Lanta World
Prima per le europee, ora per i mondiali. Domani si scanneranno per la figa in spiaggia.
Ricchezza, fama, potere.

Ricchezza, Fama, Potere.
C’è stato un uomo che ha conquistato tutto questo: Ross Ulbricht, il Re dei Pirati.
Il mito del wallet che ha lasciato ai posteri, ha spinto molti ad hackerare.

ku-bigpic

Riprendo l’immagine di apertura direttamente dall’articolo di Gizmodo in merito alla vicenda, già risaputa da alcuni giorni ma sulla quale emergono nuovi dettagli interessanti. La citazione di apertura è invece di mio conio, anche se decisamente poco fantasiosa considerando che tratta da One Piece. Eppur calza a pennello, in quest’era digitale fatta di tesori invisibili e di scorribande nella deepnet.

Abbiamo già parlato in passato di bitcoins. In particolare, qui si parlava di mining e del crescente valore della crypto-valuta. Vi invito a prendere visione invece del grafico del valore attuale:

chart (1)

Going_Merry

L’immagine parla da sola, noi andremo a fare una breve analisi. All’arresto del proprietario di Silk Road, il principale mercato nero presente su TOR che sfruttava la moneta, il valore è crollato del 25% per poi salire nuovamente e riportarsi quasi al pari. 26.000 BTC sono appena stati sequestrati dal governo statunitense e la moneta non ne ha risentito quasi minimamente, probabilmente saranno utilizzati dagli U.S. per saldare qualche debito nazionale o per mandare “Mr President” a puttane (come ama chiamarlo il grande Kim Dotcom). Ma la cosa sorprendente è che l’FBI non è riuscita a mettere le mani sul portafoglio personale di Sua pirateria 23enne Ross, il quale si tiene stretto il suo portafoglio crittografato del valore di 80 milioni di dollari. Il 5% dell’intero mercato dei bitcoins.

Analisi del trend. Duro colpo, valore in crollo. Si realizza che meno moneta in circolazione significa più valore, quindi il valore torna a salire. La richiesta è ovviamente calata, in quanto la famosa via della seta 2.0 è morta e defunta, ma ci sono sempre altri siti alternativi in cui andare a spacciare erba buona e armi militari. Il leggero calo odierno non si spiega, se non ipotizzando la possibilità che il wallet di Dread Pirate Roberts (come molti lo conoscono) sia a rischio, ma sono convinto tutto tornerà alla normalità.

E se il Bitcoin ha resistito alla chiusura di uno dei siti principali dove veniva impiegato, può resistere a tutto… una bella prova di maturità, passata a pieni voti. Speculateci quindi quanto volete, l’economia è destinata ad essere rivoluzionata. Al massimo per realizzarvi potreste seriamente pensare di partire alla ricerca del tesoro di Ulbricht; in questo caso niente Going Merry e ciurma improvvisata, solo le proprie abilità e doti di hacking.

Comments are closed.